domenica 1 aprile 2012

Whip-It, un nuovo pericolo per gli adolescenti


Cresce negli Stati Uniti la preoccupazione di carattere sanitario per le Whip-Its, piccole scatole metalliche piene di protossido di azoto, un gas che viene immesso nelle bombolette di panna montata e che può essere utilizzato come l'equivalente di una droga. La preoccupazione deriva dal fatto che il suo impiego sta nuovamente aumentando tra gli adolescenti e i giovani adulti in tutto il paese.
I dati più recenti mostrano che Whip-Its sono diventati la droga per inalazione più diffusa, con oltre 12 milioni di utenti negli Stati Uniti che l'hanno provata almeno una volta, secondo il Substance Abuse e Mental Health Services Administration (SAMHSA). L'inalazione del gas compresso ha effetti incontrollabili che durano da pochi secondi fino ad arrivare addirittura ad alcuni minuti.
Mentre alcuni stati hanno approvato leggi che tentano di fermare l'uso di inalazione di azoto, gli esperti di questo settore affermano che l'utilizzo di Whip-its è in gran parte ignorato dalle autorità e non ancora dovutamente regolamentato.
Whip - It, Un Nuovo Pericolo Per I Giovani
"Non si può rilevare", ha detto Oswald, un docente di famacologia. "Così, anche quando una persona ne ha fatto uso, non si vede da alcun test."
Un'indagine di ABC News ha scoperto che diversi rivenditori online ordinano consistenti forniture della Whip-it, senza che gli venga fatta alcuna domanda circa l'età o l'impiego che ne viene fatto.
Ciò che desta ulteriore preoccupazione è che sono sempre più frequenti i video pubblicati sul famoso canale YouTube che descrivono le Whip-it come un prodotto assolutamente innocuo che provoca solo ilarità mentre in realtà il suo uso può diventare molte volte mortale.

Nessun commento:

Posta un commento