martedì 10 aprile 2012

Torna in Italia L'America's Cup


Mercoledì prossimo prendono il via nella splendida cornice di Napoli, le World Series, prima tappa del circuito delle regate di preparazione alla prossima America’ s Cup di vela.
Si tratta di un ritorno in Italia della prestigiosa competizione e, nello stesso tempo, una succosa anteprima di ciò che vedremo nel 2013 nella baia di San Francisco dove andrà in scena la finale della Louis Vitton Cup.
Anche se, alla fine dei cinque giorni di regata napoletani, non verranno stilate particolari categorie di merito o designate teste di serie per il gran finale del prossimo anno, la gara è particolarmente sentita dai vari team e non sono mancate già le polemiche tra “vecchi lupi di mare” quali Paul Cayard e Grant Dalton, antiche ruggini fatte di proteste e ricorsi.


Il circuito delle World Series è stato abbreviato : dopo l’appuntamento partenopeo, si gareggerà a Newport, in Australia, nei prossimi mesi di Giugno e Luglio, poi si tornerà nel 2013 in Italia, prima facendo bis a Napoli e poi nella suggestiva cornice di Venezia; per finire, due appuntamenti a San Francisco che costituiranno le prove generali per la finale.
La finale della Louis Vitton cup attualmente vede tra i favoriti quattro cinque imbarcazioni come i fortissimi Team New Zealand, gli svedesi di Artemis, i francesi di Energy e naturalmente perchè no? Anche l’imbarcazione italiana Luna Rossa che, già in passato, fece sognare i tifosi italiani ci riproverà a fare la sua bella figura anche se il campo delle concorrenti si preannuncia particolarmente agguerrito.

Nessun commento:

Posta un commento