mercoledì 18 aprile 2012

Vive da eremita,nudo, su un'isola sperduta



Si chiama Masafumi Nagasaki, ha 76 anni e ha fatto dell'isola Sotobanari, in Giappone, la sua personale “casa di riposo” con una caratteristica singolare per ciò che riguarda il proprio abbigliamento : quello di non averne, cioè niente di niente,nudo.

E' così che vive da circa 20 anni, come eremita, con la pelle bruciata dal sole di questa isola tropicale ; nella sua vita, ha lavorato prima come fotografo poi nel mondo dello spettacolo, prima di intraprendere, con il sopraggiunto pensionamento, questa particolare esperienza con l'intenzione di isolarsi completamente dal mondo.





Ecco perchè ha scelto Sotobanari,un'isola piccolissima (solo circa 1 chilometro quadrato), più vicina a Taiwan che a Tokio; il suo modo di vivere è racchiuso nelle sue parole : “Non faccio più ciò che la società mi diceva di fare, ora seguo solo le regole del mondo naturale.” dice Masafumi. “La natura non la puoi battere, devi solo ubbidirle completamente. Inoltre, so che camminare nudo è in contrasto con il normale modo di vivere del mondo, ma qui sull'isola, ci si sente bene così, per me è diventata come una divisa. ”

Masafumi si veste solo una volta alla settimana quando, a bordo di una barca, raggiunge la terra ferma dove provvede a comprarsi cibo e acqua potabile e provvede a ritirare i 10.000 yen inviati dalla sua famiglia per sopravvivere.

Il suo alimento fondamentale è la torta di riso, bollito in acqua ; per lavarsi, radersi la barba e per l'igiene personale, usa prevalentemente acqua piovana che viene raccolta in vecchie pentole e contenitori.

Masafumi ammette che non è il più sano degli stili di vita ma che ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita in quest'isola, perchè ha capito quanto fosse importante il luogo dove morire, cioè immerso nella natura, perchè, come dice lui, la natura non la puoi battere, gli devi ubbidire.  

Nessun commento:

Posta un commento