giovedì 17 maggio 2012

Più sinceri quando mandiamo gli sms


Secondo un recente sondaggio americano, gli esseri umani sarebbero più sinceri e genuini quando esprimono la propria opinione tramite sms, piuttosto che attraverso il contatto vocale diretto.

E' quanto emerso da questo studio condotto da un gruppo di psicologi che ha eseguito questo test, sia contattando telefonicamente le prescelte "cavie" umane, sia attraverso messaggi sul cellulare e in tutte le situazioni è emerso un tasso di sincerità maggiore contenuto negli sms.


Secondo i ricercatori, i risultati dipendono dal maggior tempo a disposizione che ha l'individuo nel formulare la risposta tramite il messaggino, tempi che sono decisamente molto più brevi nel caso di una conversazione vocale. 

Gli stessi risultati, per contro, non si otterrebbero con i messaggi postati sui vari Social Network come Facebook o Twitter, in quanto gli psicologi affermano che su Internet prevale in ciascuno di noi la tendenza ad ingigantire la nostra personalità, più di quanto effettivamente non siamo.

Perciò, se dobbiamo chiedere al nostro partner se ci trovano ancora belli e affascinanti come la prima volta, forse sarebbe il caso di spedire il quesito con un sms : se poi, lui o lei ci rispondessero un "Certo, tesoro, che domande mi fai?" , potremo felicemente mettere da parte qualsiasi sospetto di tradimento....

Nessun commento:

Posta un commento