lunedì 14 maggio 2012

Scandalo Yahoo : dirigente "falso laureato"....


Nuovo terremoto ai vertici di uno dei motori di ricerca più importanti del web, ovvero"Yahoo" : il colosso mondiale mette alla porta il suo Chief Executive Scott Thompson, 54 anni, da appena 4 mesi insediatosi alla dirigenza del gruppo.  Motivazione? L'essersi attribuito una laurea in informatica che in realtà non aveva mai conseguito.

La "spiata" è giunta da uno dei suoi principali oppositoriDaniel Loeb, in contrasto con Thompson per via di una bocciatura di alcuni suoi candidati in sede di rinnovo del Consiglio di Amministrazione : ovviamente la scoperta di Loeb ha intensificato l'offensiva nei confronti del rivale.


Thompson, in effetti, aveva conseguito una laurea ma in contabilità aziendale e ancora per motivi oscuri non si sa come si sia "trasformata" in laurea in informatica nel curriculum in possesso di Yahoo.

La notizia, che ha fatto rapidamente il giro del mondo sulle prime pagine dei giornali, sta dividendo gli opinionisti del settore : da una parte, infatti, Loeb sta chiedendo a gran voce il licenziamento immediato di Thompson mentre la direzione di Yahoo sembra essere molto più cauta, in ragione delle indubbie qualità che il "falso laureato" ha dimostrato in questi mesi.

E' inevitabile, comunque, una richiesta di dimissioni per evitare che lo scandalo possa avere serie conseguenze alla politica manageriale di Yahoo ; da alcuni mesi, infatti, il gruppo è finito nell'occhio del ciclone per le pressioni ricevute da Google per le quote di mercato relative alle ricerche su Internet e per la pubblicità online da parte di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento